Testicoli diversi

Salve vorrei sapere se è normale avere i testicoli di grandezza e disposizione diversa. Ho 40 anni.
Nel mio caso ho il testicolo dx più grosso di quello sinistro. (Per farmi capire, una noce contro una grossa oliva)
Inoltre il sinistro oltre ad essere piu piccolo, è più in basso rispetto al destro, e mi sembra anche con un complesso venoso piu voluminoso rispetto al dx. Le differenze si apprezzano quando il tessuto scrotale è rilassato, mentre quando la pelle è tesa tali differenze scompaiono del tutto. Grazie
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
potrebbe avere un varicocele sinistro che le causa i segni di cui riferisce.
Le consiglio una visita andrologica.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto un'ecografia circa 5 anni fa e non è stato segnalato nulla. Può un varicocele svilupparsi in tale periodo e non portare nessun sintomo?
Quindi non è normale avere un testicolo piu grosso e uno piu basso ? Grazie
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
La diagnosi di varicocele si effettua con ecocolordoppler testicolare.
Nel dubbio lo effettui.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Scusi ho sbagliato, ho effettuato ecocolordoppler non ecografia e come detto prima era negativo. In 5 anni può succedere qualcosa? Non vi è nessun margine di normalità in quello che ho descritto? Grazie
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Se l'ecodoppler esclude varicocele ed i testicoli sono delle stesse dimensioni rientriamo nella normalità altrimenti no.
Saluti.