Possono essere legate al varicocele?

Egregi dottori,
volevo sapere se un varicocele di 3° grado al testicolo sinitro può far sì che si verifichi la presenza di:
1)testicolo sinistro più basso più del destro
2)vena dorsale superficiale particolarmente larga e sporgente

Nel mio caso (23 anni), l'operazione chirurgica contro il varicocele può risolvere anche questi 2 problemi? (nel caso siano legati)
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente l'operazione di varicocele è consigliata in pazienti che presentano alterazioni allo spermiogramma, per tanto prima di decidere le consiglio di sottoporsi a questo esame

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste alcuna correlazione tra la conformazione della vena superficiale del pene ed il varicocele,tantomeno con la eventuale correzione
chirurgica di quest'ultimo.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Riguardo invece al dislivello dei due testicoli, c'è qualche correlazione? Nel caso la risposta sia affermativa, l'operazione risolve anche questo aspetto?

Grazie mille.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
I testicoli sono sempre "dislivellati" di norma. L' operazione non risolve quindi il "problema" che problema non è.