Possibilw varicocele?

Salve ho 21 anni e da un po di tempo ho notato che la vena che parte dal testicolo destro fino alla zona del pube è un po ingrossata e ho sensazione di pesantezza e fastidio con un po di dolore alle volte e altre poi mi fa male la vena come se pungesse (mi è capitato dopo eiaculazione).....
al testicolo sinistro nulla invece, tutto normale.
Io so che per ragioni anatomiche il varicocele se si sviluppa si sviluppa a sinistra ed eventualmente anche a destra........
Quando avevo 17 anni avvertendo più o meno la stessa sintomatologia mi son sottoposto ad un eco doppler scrotale da cui non emerse nulla.....Col tempo poi la sintomatologia scomparve fino a ricomparire ultimamente.
Secondo la vostra esperienza è possibile che si tratti di varicocele?
ripeto a sinistra tutto normale quanto dico riguarda solo il testicolo di destra.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali risposte.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregio signore,
il varicocele in genere viene a sinistra. Le consiglio una ecografia scrotale e quindi la visita da un collega: diu qua non so dire.
[#2]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
Buongiorno,
l'amico Cavallini non me ne vorrà se le consiglio di invertire l'ordine delle sue indicazioni.
faccia una visita, il collega deciderà se fare eco o altro.
il varicocele a destra da solo è decisamente poco probabile mentre sono possibili altre spiegazioni al suo sintomo il quale va verificato da mano esperta.
saluti

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net