Biopsia testicolare

Gent.mo Prof., a mio marito è stata diagnosticata azoospermia con arresto maturativo totale (cariotipo, microdelezione Y, ricerca fibrosi cistica, inibina b e fsh nella norma). Il prof. Giammusso che ha effettuato l'intervento ha escluso un ulteriore intervento in quanto dal referto risultano solo rari spermatidi. Probabilmente appena ci riprendiamo da questo brutto colpo andremo all'estero per una eterologa. Comunque vorrei sapere se ci sono stati successi di ICSI fatte con spermatidi. Non vorremmo escludere nessuna strada percorribile pur restando consapevoli di determinati limiti ed avendo molta fiducia nel prof. che fino ad ora ci ha seguiti.
La ringrazio per la Sua risposta.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
rare gravidanze da spermatidi vengono citate il letteratura. veramente rare.
mi sembra una ottima cosa seguire i consigli di Giammusso.
buon natale e in bocca al lupo...

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
carav lettrice,

le confermo quanto detto dal dottor Biagiotti, esperto delle problematiche sulla fecondazione Assistita, la possibilità di ottenere gravidanze con la ICSI utilizzando spermatidi è stata segnalata in passato.
Rimangono sempre dubbi circa la veridicità di tali segnalazioni
La cosa più saggia in questi casi , a mio parere, è quella di ricorrere alla fecondazione eterologa, da effettuare in un centro affidabile.
Nella mia personale esperienza di numerose coppie che hanno avuto figli con tale procedura ho sempre verificato una profonda soddisfazione anche del marito e padre effettivo anche se non biologico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Grazie di cuore.
Auguri di buon anno.