Fitoestrogeni alimentari: dannosi per l'uomo?

Salve; sono un ragazzo di 24 anni, e sto assumendo quotidianamente betacarotene a causa di un fastidio agli occhi che man mano si attenua. Il quesito che avrei da porVi è il seguente: avendo letto che il betacarotene è anche un fitoestrogeno, può farmi male, in quanto uomo, assumerlo tutti i giorni per un periodo prolungato, nn so, forse rischiando di scombussolare il mio quadro ormonale?
Grazie mille a tutti Voi per la risposta.
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173
Non ci son studi clinici a riguardo che possano confermare o smentire tale ipotesi, la cosa migliore è che eventualmente esegua un dosaggio ormonale.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Egregio signore,
il betacarotene è uno di quei "fitoestrogeni" (peraltro molto deboli) che viene completamente metabolizzato a livello gastrico, per cui del tutto innocuo. Altrettanto non dicasi del luppolo, per esempio: l' eccesso di birra ha effetti femminilizzanti. Le presunte attività estrogeniche delle carote erano e sono dovute a antiparassitari o concimi contenenti ftalati. Stia tranquillo riguardo alla terapia che sta facendo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille ad entrambi per la risposta; ora sono più tranquillo e continuerò a prendere il betacarotene che, tra l'latro, funziona a meraviglia.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in andrologia