Spermiogramma e test di capacitazione

Salve dottore mio marito di 25 anni si è sottoposto a spermiogramma e test di capacitazione in quanto da circa un anno non riusciamo ad avere un figlio. I risultati non sono ottimali e vorrei un sui parere
Quantità 1,7 < ml 2,0 - 6,0
Aspetto lattiginoso
Avorio - opalescente
Fluidificazione nella norma min
Entro 30 minuti
Viscosità nella norma
pH 8,0 7,2 - 8,0
Valutazione microscopica
Concentrazione Spermatozoi 9000000 < /ml > 15000000
Concentrazione eiaculato 15300000 < /ml > 30000000
Motilità progressiva 40,0 %
> 32 %
Motilità non progressiva 10,0 %
> 8%
Acinesia 50,0 %
< 60%
Anomalie morfologiche 90,0 %
< 96%
N.B.: anomalie prevalenti: teste "a punta", e "piriformi", colli "angolati".
Vitalità 65,0 % > 50,0
> 58%
Round Cells 500 /mmc < 5000
Emazie assenti
Assenti
Leucociti 10 /mmc < 1000
Agglutinati Specifici assenti
Assenti
Osservazioni vedi nota
N.B.: Oligozoospermia; test di capacitazione: spermatozoi recuperati dopo swim-up:
900.000 /ml di cui il 60% con moto rapido-progressivo.

Cosa consiglia?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sembra esserci sostanzialmente un problema di numero adeguato degli spermatozoi di suo marito.

Questa dispermia richiede sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa postazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Se desidera comunque avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Detto questo si ricordi poi che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Un'altra informazione,il problema di un numero non adeguato di spermatozoi può dipendere dal fatto che per i due giorni precedenti mio marito dopo una giornata di lavoro ha svolto attività fisicaper due giorni consecutivi?quindi è solo un fattore di stanchezza? Inoltre con questi valori si può comunque sperare in una gravidanza naturale o dobbiamo lasciare ogni speranza e affiarci alla medicina?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ai quesiti, che qui pone, purtroppo solo il suo andrologo di fiducia le potrà dare una risposta adeguata e corretta.

Ancora un cordiale saluto.