25 anni e mi è stato diagnosticato un varicocele di iii grado al testicolo sx e finalmente mi sono

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni e mi è stato diagnosticato un varicocele di III grado al testicolo sx e finalmente mi sono deciso a fare lo spermiogramma.
Ho avuto recentemente un leggero raffreddore e ho preso fluimucil e anche oki per mal di testa; ho letto che i farmaci possono alterare il risultato dell'esame e volevo quindi sapere quanto tempo ideale, indicativamente, deve trascorrere tra l'assunzione dell'ultimo farmaco antinfiammatorio al momento dell'esame.
Grazie in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le terapie in oggetto non modificano i parametri seminali,per cui può tranquillamnte eseguire l'esame in oggetto,da far valutare ad uno specialista esperto.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dottore. Io ho letto che bisogna sospendere i farmaci 20 giorni prima dell'esame. Allora lo faccio, grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi un'ultima cosa dottore, il laboratorio dista circa mezz'ora da casa mia e l'esame lo devo fare a casa per poi portare il raccolto a loro. Secondo lei questo può essere un problema? Cioè consegnarlo dopo mezz'ora/40 minuti?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esame va analizzato entro un'ora dalla raccolta a 20 gradi.Quindi,nessun problema.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la gentilezza dottore. Buon lavoro
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo di nuovo. Stamattina ho fatto lo spermiogramma: la raccolta l'ho eseguita alle ore 8.55, sono arrivato in laboratorio alle 09.40 e tra la firma delle carte e la comunicazione dei miei dati è passato un altro quarto d'ora con la provetta sul banco. Poi sono andato via e non so se l'hanno portata immediatamente in laboratorio.
Ovviamente sulla scheda ho inserito l'orario di raccolta, quindi chi analizzerà il liquido vedrà l'ora, ma volevo sapere se per lei, tutto questo, potrà creare problemi con i risultati finali.
Grazie ancora
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non credo e,comunque,non é verificabile.Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le riporto i risultati:
-Colore biancastro omogeneo
-volume 1,3 ml (ma ne ho perso un po' durante la raccolta e ho avvisato il biologo),
-PH 8,0, concentrazione 108,8 MIL/m
-n° totale per eiaculato 141,4
- motilità 1h totale 79, immobili 21%, progressiva 34%, non progressiva 35%, agitatoria in loco 10%.

2h
Totale 75, immobili 25%, progressiva 30%, non progressiva 33%, agitatoria in loco 12%.

Morfologia forma tipiche 20%, atipiche 80%, giovani 11%.

Anomalia testa 44%, collo 20% e coda 16%

Leucociti x campo >1.000.000/ml

Spermioagglutinazioni alcune, cellule spermatogenetiche 11%.

Conclusioni: normospermia e valori nei limiti della norma.

Cosa ne pensa? Martedì ho l'appuntamento con l'urologo, ma mi ha già anticipato che, dai dati emersi, la situazione è positiva.
Grazie buona serata.
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se l'esame viene giudicato "normale",pur avendone persa una parte nella raccolta,evento molto più significativo dello sforamento di orario nella consegna,sarei tranquillo. Comunque,lasci che sia uno specialista reale a valutare sia il quadro clinico che l'esame seminale.Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Buon weekend