Fish su liquido spermatico

Desidero avere un parere su questo risultato della Fish.

"L'esiguo numero di cellule spermatozoarie non permette di eseguire un'analisi citogenitica esaustiva.
L'ibridazione fluorescente in situ con le sonde sopra riportate ha permesso di evidenziare in una popolazione d 900 spermatozoi:
Lo 0,52 di disomie a carico dei cromosomi X e Y, L'1,25% a carico dei cromosomi n° 13 e 21, il 5% a carico del cromosoma n° 8 e lo 0,25 a carico del cromosoma n° 18.
Complessivamente si è rilevata la presenza di anomalie cromosomiche numeriche nel 6,97% di cellulele spermatiche."

Tenga presente che abbiamo effettuato già tre FIVET CON RISULTATO NEGATIVO (UNA GRAVIDANZA ESTRAEUTERINA E UNA BIOCHIMICA)

CORDIALI SALUTI

ALMO
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la fish (fluorescent in vitro hibridation)è una tecnica estremamente nuova per valutare il corredo cromosomico delle cellule spermatiche. Tale esame prevede il conteggio di almeno 5000 cellule per avere un dato attendibile, lei ne ha contate 900. Per cui sarebbe da ripetere. L' esame sembra ben fatto in quanto studia parecchie coppie di cromosomi. Tenga conto che alterazioni della FISH sono sati legati ad insuccessi della fecondazione assistita. Son in atto protocolli che stanno tentando di migliorare FISH e di conseguenza i risultati della fecondazione assistita.