Il trattamento durante il concepimento,ma io vorrei sapere

salve ho 26 anni,assumo la finasteride(1 mg)vorrei avere avere un figlio,come leggevo in altri consulti consigliate di sospendere il trattamento durante il concepimento,ma io vorrei sapere con precisione quanto tempo prima devo sospenderlo e quando potrei riprenderlo.grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la finasteride si trova nel plasma seminale, rende un po più lenti gli spermatozoi ne altera lievemente la capacità fecondante l' ovulo e soprattutto altera la capacità dell' ovulo fecondato di annidarsi nell' utero. Tre settimane sono sufficienti per risistemare le cose. Appena la signora rimane incinta riprenda pure il trattamento.
[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non vi è una controindicazione assoluta, dipende dal suo quadro seminale.
Nell'ottica di una sospensione ha seso farlo non meno di tre mesi prima del tentativo di concepimento.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
naturalmente vi ringrazio per la risposte,sono precise e soprattutto tempestive,comunque la mia domanda era rivolta soprattutto al fatto se ci potevano essere rischi per il feto in particolare se è maschio in vista di possibili rapporti durante la gravidanza considerando che ci potrebbero essere piccole quantità di finasteride nel liquido seminale,e qui mi allaccio al discorso che una donna non deve entrare in contatto con questo farmaco in gravidanza per possibili future malformazioni al feto.per questo vi ho chiesto pure i tempi.vi ringrazio in anticipo porgo i miei saluti
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Già detto:
possono esserci alterazioni di impianto dell' ovulo fecindato, non siamo aconoscenza di alterazxioni fetali da finasteride, ma comunque meglio stare sul sicuro e sospendere.
[#5]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Non c'è una controindicazione assoluta al concepimento in corso di terapia a basso dosaggio con finasteride. E' ovvio che se tale terapia può essere causa di infertilità essa stessa va sospesa in previsione del concepimento.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo