Infertilità maschile

buongiorno
Forse la domanda che sto ponendo sembrerà inutile e insensata.
Comunque, ho letto il documento presente nel sito, dove si elencano tutte e patologie per effetto delle quali si può arrivare alla sterilità e mi è sortà spontanea una domanda: si sente spesso dire, che improvvise e persistenti variazioni di temperatura nella zona testicolare portano alla sterilità, per improvvise e persistenti variazioni di temperatura indendo, per esempio, l'afflusso di acqua calda o fredda durante la doccia o il bidè. E' possibile tutto ciò?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Direi proprio di no.
Un esempio di persistente aumento di temperatura è chi permoivi lavorativi lavora ORE in prossimità di forni o sorgenti di forte calore.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Assolutamente no caro signore non deve riferirsi alle variazioni dell'acqua della doccia (che possono invece influire se repentine su una eventuale torsione del testicolo). Le variazioni di temperatura sono intese come permanenza vicino a fonti di calore intenso o campi elettromagnetici per periodi di tempo prolungati.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
E' bene comunque non eseguire spermiogramma in corso di febbre.