Congelamento del seme

Buonasera,
Devo sottopormi al congelamento del seme, volevo sapere se è utile, prima di questo, assumere degli integratori specifici o se c'è qualche cosa in particolare per potenziare o comunque migliorare la qualità del seme.
Se ci fosse questa possibilità, vorrei sapere dopo quanto tempo, una cura per migliorare il seme inizia a fare effetto sulla qualità dello stesso.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
Per prima cosa bisogna conoscere le motivazioni che la inducono a far congelare il suo liquido seminale inoltre se le hanno proposto un congelamento va da se che avrà già eseguito un esame seminale dove saranno descritte le sue proprietà, infatti non avrebbe senso congelare senza sapere le proprietà del liquido stesso.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la risposta tempestiva.
Avendo subito l'asportazione di un testicolo per tumore e dovendomi sottoporre al più presto alla chemioterapia,
devo eseguire il prima possibile la crioconservazione, quindi lo spermiogramma mi verrà fatto il giorno stesso del congelamento e solo se gli spermatozoi saranno abbastanza "forti" potranno congelarlo.
Per questo mi interessa sapere se posso "fortificarli" in qualche modo o quantomeno provarci.

Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

al di la della procedura che ci ha illustrato e per quanto ci scrive"devo eseguire il prima possibile la crioconservazione" non esistono terapie che abbiano un tale effetto in pochi giorni, tuttavia non è necessario che "se gli spermatozoi saranno abbastanza "forti" potranno congelarlo", la cosa importante è che abbia degli spermatozoi.

Ancora cordialità