Problema testicoli

Buongiorno, tempo fa ho effettuato una visita da un urologo perchè avevo un problema (successivamente passato grazie all'applicazione di una crema) al pene.
Durante la visita ha scoperto che soffro di varicocele, e in più ho il frenulo breve.
Avrei dovuto operarmi ma poi è partita questa emergenza.
Ieri mi è sorto nuovamente un altro problema, un testicolo è risalito tipo sotto il pube, e non era più presente nello scroto, inutile dire che a primo impatto è stato uno shock non trovarlo li.
Questo problema mi si è presentato in tutto tre volte, due circa 2/3 anni fa, e l'ultima ieri.
Riguardo il varicocele e il frenulo breve appena possibile mi opererò, ma invece riguardo quest'ultimo problema?
è grave?
cosa mi conviene fare?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il riflesso cremasterico,muscolare,é un fenomeno frequentemente legato a situazioni particolari quali erezione,freddo,prolunfata stazione assisa etc. e,nell'adulto,non rappresente un problema e,quindi,non va tratttato,specialmente quando é sporadico.Diverso é il discorso per i bambini ed adolescenti in sovrappeso.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, comunque mi sono dimenticato di specificare l'età, ho 16 anni, è uguale? specifico che non sono in sovrappeso
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....confermo.