Problema al glande

sono un ragazzo di 21 anni, un paio di anni fa ho notato un cambiamento del colore del glande, come una piccola "macchia" sottocutanea, questa macchia era presente sia a destra che a sinistra del meato uretrale, ho notato che questa "macchia" di colore biancastro è cresciuta di dimensioni e ora gran parte del glande ha questa "lesione" biancastra.
Vorrei precisare che il biancastro rimane molto più in risalto a fine erezione o dopo l'eiaculazione, mentre a riposo non è molto rilevante, la lesione non è della pelle ma sembrerebbe nei corpi cavernosi, la lesione è di forma irregolare.
Molti anni fa ho avuto dei problemi di restringimento del prepuzio con la conseguente comparsa di piccolo taglietti, problemi che sono guariti nei giorni successivi.
Vorrei precisare che non ho sintomi.
Il fatto che questo biancastro si sia ingrandito quasi per tutto il glande mi spaventa.
Secondo voi potrebbe essere qualcosa di grave come un carcinoma a cellule squamose?
Aspetto con ansia una risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

premesso che in questi casi la visita diretta è fondamentale per fare una diagnosi, tuttavia dal suo racconto potrebbe trattarsi di una candidosi oppure di un liken scleroatrofico da confermare solo attraverso la visita.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, provvederò ad effettuare una visita il prima possibile...come ultima cosa ho letto che i carcinomi al glande sono molto rari, volevo chiederle...in alcuni casi potrebbero essere anche asintomatici?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Stia tranquillo e si confronti con lo specialista.

Ancora cordialità