Uno spermiogramma che qui sotto descrivo

Buongiorno, vorrei un parere per quanto riguarda il mio spermiogramma. Da circa 1 anno io e mia moglie stiamo cercando una gravidanza ma con insuccesso. Lei soffre di ovaio policistico e stiamo facendo indagini e terapie per risolvere quel problema.

Nel frattempo io, dopo 4 giorni di astinenza, mi sono sottoposto ad uno spermiogramma che qui sotto descrivo:

PARAMETRI CHIMICO FISICI:
Volume: 4,80 ml
Ph 7.8
Aspetto: Liquido torbido, lattescente, privo di colorazioni anomale, con completa fluidificazione. Viscosità SUPERIORE alla norma.

CONTEGGIO NEMASPERMI:
Concentrazione/ml 68x10^6
Concentrazione Eiaculato 326x10^6

SCREENING IMMUNOLOGICO:
Ricerca anticorpi antispermatozoi: negativa

DIFFERENZIAZIONE MORFOLOGICA:
% normalmente conformati: 70
% anomalie al segmento cefalico: 11
% anomalie al segmento medio: 9
5 anomalie al segmento caudale: 10

LIFE TEST:
Mobili dopo 2 ore: 34% (VALORE NORMALE > 50%) ***
indice di motilità: 30%
lineare veloce: 12%
lineare lenta: 5%
non lineare: 13%
agitatoria in loco: 4%
immobili: 66%

OSSERVAZIONI MICROSCOPICHE:
Presenza di alcuni leucociti e di rari corpuscoli prostatici.

Ora, le ho voluto elencare l'esame completo perchè vorrei sapere se il 30% di motilità dei miei spermatozoi può essere causa di infertilità, visto che ben il 66% è risultato IMMOBILE. Inoltre la viscosità superiore alla norma deve preoccuparmi visto che SUPERIORE è stato scritto in maiuscolo?
Non fumo, non assumo cannabis e nessun altro tipo di droghe, bevo in media 4 caffè al giorno.

Ringrazio anticipatamente e saluto
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il problema del suo spermiogramma è quello che sembra non essere stao eseguito correttamente.
Vale a dire non sono state seguite le norme WHO 1999 (4 classi di motilità e non 6), e per di più è passatoi del tempo fra prelievon e processazione del campione (forme normali troppo elevate). Magari il prelievo lo ha fattoi a casa, mentre va fatto direttamente in laboratorio. Cerchi un laboratorio che segua nqueste norme.
[#2]
dopo
Utente
Si, confermo che il prelievo è stato fatto a casa e consegnato in circa 15 minuti al laboratorio (come per altro era stato indicato da loro).
Lei indica come anomalia soltanto la percentuale di spermatozoi normalmente conformati (70%)?
Per quanto riguarda l'indice di motilità così basso (30%) di cui lineari veloci solo il 12%, potrebbe essere causato dal fatto che il campione è stato fatto a casa e non presso il laboratorio?
La ringrazio per la celerità nelle risposte
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le indico che questo spermiogramma non è assolutamnente interopretabile: fatto come ha detto lei la percentuale di spermatozoi normali è troppo elevata e quella di mobili troppo bassa.
[#4]
dopo
Utente
Salve ho ripetuto lo spermiogramma come indicato da lei presso un laboratorio differente dove è previsto farlo in loco e non a casa e soprattutto che si attiene alle normative WHO del 1999, glielo copio qui di seguito:

CAMPIONE COMPLETO: SI
ESAME MACROSCOPICO DOPO 1 ORA:
Volume: 4,4 ml
pH: 7,9
colore: avorio
fluidificazione: regolare
viscosità: leggerm. aumentata

ESAME MICROSCOPICO DOPO 1 ORA:
Concentrazione/ml: 65x10^6
Totale per eiaculato: 286x10^6

Motilità:
a: rettilinea progressiva: 13%
b: motilità ondulatoria: 37%
c: motilità in loco: 26%
d: motilità assente: 24%

Morfologia:
A: forme tipiche: 30%
B: forme atipiche: 70%
di cui:
- atipie a carico della testa: 40%
- atipie a carico del collo: 15%
- atipie a carico della coda: 6%
- anomalie globali: 9%

leucociti: 1x10^6/ml
eritrociti assenti
zone di agglutinazione ++
cellule immature +

commento: Quadro di motilità rettilinea e ondulatoria complessivamente ben rappresentate e concentrazione nella norma; morfologia nemaspermica ai limiti. Presenza di alcune agglutinazioni.

Crede che il mio liquido spermatico possa essere la causa della difficoltà al concepimento o dovrei ricercare la causa altrove?
La ringrazio cordialmente ancora una volta
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Va meglio: modico difetto di motilità. Consulti un collega che le cause son diverse e rimedi pure.