Disfunzioni sessuali e psicofarmaci

Salve a tutti, ho da poco terminato una cura per una depressione durata circa un anno.

Inizialmente il mio psichiatra mi prescrisse abilify ma dopo una sola settimana, a causa di un effetto collaterale importante e cioe', dolori ed irrequietezza alle gambe, mi cambio medicine.

Poi ho assunto altri farmaci quali pregabalin, entact ecc.

Da subito ho notato disfunzioni sessuali quali, sparizione di erezioni mattutine e spontanee, minor sensibilita ecc.

Non mi sono preoccupato perche sono effetti collaterali possibili e contemplati.

Inoltre il mio psichiatra mi ha sempre rassicurato, dicendomi che era tutto transitorio e reversibile.

Ho terminato la cura da due mesi circa ma la situazione non é migliorata.

Come posso risolvere la cosa?

Non é colpa di una ricaduta depressiva, sto bene, studio, lavoro, esco con gli amici e faccio sport.

Ho letto in giro per la rete che a volte queste disfunzioni sono irreversibili.

Aspetto vostri consigli, grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente i sintomi riferiti sono aspecifici e,quindi,non legati alle terapie psichiatriche,peraltro sospese.Una puntualizzazione andrologica con una diagnosi obiettiva ed ormonale,potra' chiarire le idee ed allontanare i fantasmi.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Beh dottore, non direi che i sintomi sono aspecifici.
Non ho mai sofferto di disturbi sessuali.
I problemi sono iniziati con l'inizio della terapia e si sa che tra gli effetti collaterali degli psicofarmaci ci sono le disfunzioni sessuali.
Quindi penso ci sia un nesso.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le erezioni spontanee,mattutine e/o notturnr,non hanno alcun rapporto con la eccitazione sessuale,ma rappresentano unicamente un dato cminico.Analogamente alla perdita di sensibilita'.Comunque,l'ho invitata a far si che un andrologo esperto ponga una rigorosa diagnosi.Cordialita'
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Sicuramente andrò prima possibile da un andrologo ma ho molta paura perché, gia qui, vedo molto scetticismo verso ciò che dico.
Da quando ho preso quei medicinali, qualcosa è cambiato e non è tornato come prima.
Sicuramente quei farmaci hanno responsabilità ma gia in molti lo escludono. Non è un buon inizio per la risoluzione del problema.
Il desiderio sessuale ce l'ho, i problemi sono altri.