Il varicocele, il dottore mi ha prescritto uno spermiogramma che ho eseguito il 09-04-09, ecco i

Gentili dottori, sono un ragazzo di 19 anni. In seguito ad una visita urologia per il varicocele, il dottore mi ha prescritto uno spermiogramma che ho eseguito il 09-04-09, ecco i risultati:
Vorrei cortesemente un parere a riguardo.

Periodo di astinenza: 5 giorni
Ore della raccolta: 8,15
Raccolta: completa
Febbre: no
Terapia antibiotica nei due mesi precedenti? : No
Volume: 2 ml
Colore: bianco grigiastro
aspetto: opalescente
pH: 7,4
Viscosità: aumentata
Fluidificazione: completa entro 60 minuti
Agglutinazioni: Assenti

1- NUMERO E MOTILITA'

VALORI BASALI: Concentrazione: 15 milioni/ml
Numero totale: 30 milioni
a. Motilità progressiva rapida lineare: 0
b. Motilità progressiva lenta lineare: 37 %
c. Motilità non progressiva in situ: 33 %
d. Immobili: 30%

DOPO CAPACITAZIONE: Numero totale: 0.6 milioni

a. Motilità progressiva rapida lineare: 99 %
b. Motilità progressiva lenta lineare: 1 %
c. Motilità non progressiva in situ: 0 %
d. Immobili: 0 %

2- ESAME MORFOLOGICO

Forme regolari: 5 %
Forme irregolari: 95 %
Cellule rotonde: 0,6 %
Leucociti: 0

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: Oligozoospermia lieve
Astenozoospermia lieve
Teratozoospermia media

Dall' ECOCOLORDOPPLER VASI SPERMATICI mi è stato diagnosticato un reflusso spermatico sinistro come da varicole di primo-secondo grado. Non reflussi a destra.

Grazie della disponibilità e della pazienza. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il suo spermiogramma mostra delle alterazioni di concentrazione, motilità e forme normali compatibili con la presenza di varicocele.
Ciò detto lascio al Suo Andrologo curante la decisione su come procedere.
Ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Pescatori per la pronta risposta.
Quello che mi premerebbe sapere è se un valore del 5% come forme normali è un valore così basso da potermi definire sterile, e se un'operazione chirurgica di varicocele potrebbe migliorare in maniera significativa i valori del mio liquido seminale.
Grazie