Dallo spermiogramma effettuato presso centro specializzato

Gentili dottori, ho 37 anni, vorrei chiedere un parere sulla mia fertilità. Dallo spermiogramma effettuato presso centro specializzato, risulta: Volume 3.4 ml- Aspetto giallastro- Viscosità 1.3 cm -
Fluidificazione completa- Ph 7.5 - Concentrazione 14.8 x 10 alla 6° unità /ml
Concentrazione totale 50.32 x 10 alla 6° unità - Motilità: progressiva rapida 16% - progressiva lenta 15% - mobili in situ 05%- immobili 64%. Morfologia: normali 21%- anomalie teste 67% - anomalie collo 08%- immaturi 04%. Vitalità: test dell'eosina 69%- vitalità totale 80% - Swelling test 78% - Leucociti 0.9 x 10 alla 6° unità/ml - Eritrociti 0 x 10 alla 6° unità/ml.

Doppler del plesso pampiniforme Quesito clinico: infertilità di coppia – OAT – Criptorchidismo dx - corretto a 4 anni. Al doppler del plesso pampiniforme si evidenzia reflusso venoso sx sotto Valsalva, non significativi reflussi a dx.
Esploraz. Rettale: E.O.: ipotrofia testicolare bilaterale, più marcata a dx.
Conclusioni diagn.: l'esame depone per varicocele sx di 1 grado.
Ringrazio anticipatamente per la Vs risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
il suo spermiogramma presenta alterazioni di motiltà e morfologia, MA il 40% dei babbi ha spermiogrammi alterati e il 20% dei babbi senza figli ha esami normali. Detto questo la fertilità in senso assoluto non esiste: è fertile o infertile con quella partner. Pertanto se la signora ha più di 35 anni è ora di darsi una mossa che le donne dopo dopo quella età hanno bruschi cali di fertilità. Come consigli genereici: non tocchi quel varicocele, troppo piccolo, esegua un altro spermiogramma, che è un esame che fluttua, e vada da collega esperto.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta.
Mia moglie ha 35 anni ed è da un anno che tentiamo una gravidanza senza successo.
Mia moglie ha fatto tutti gli esami del caso e non ha problemi di fertilità.
Dopo l'effettuazione di diversi spermiogrammi (con risultati simili a quello inviatole) + visita specialistica ci hanno detto che l'unica strada percorribile è quella della PMA.
Lei è d'accordo?

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Abbastanza sì. Mancano i profili ormonali al suo inquadramento, e comunque proverei a dare una spintina a qugli spermatozi, che PMA vien meglio