Spermiogramma, valutazione

Buon giorno,
ho ricevuto oggi i risultati dello spermiogramma e gradirei un vostro cortese parere in merito. Sono affetto da varicocele di 3° grado e ho notato che dagli esami precedenti ci sono stati dei miglioramenti qtà di spermatozoi(questo un mio modesto parere). Ho 41 anni. Gradirei sapere se con i dati del 2009 io possa avere dei figli senza intervenire sul varicocele.

Ringrazio anticipatamante per la vostra cortese risposta.

Riporto di seguito i dati del 2001 (prelievo presso ospedale), 2002 e 2009 (prelievo effettuato a casa e consegnato in 30 minuti).

Qta liquido: 3.5 - 7,0 - 6,0
PH: 7,5 - 7,2 - 7,7
Fluidificazione : nomale su tutti
Torbidità: normale su tutti
Numero/ml (milioni) : 7,5 - 10,5 - 28.5
Numero totale (milioni): 26,5 - 73.5 - 171
vivi : 90% - 80% - 80 %

Rapidamente progresivi 1°ora 3°ora 6°ora
2001 2002 2009 0-10-4 0-6-2 0-6-2
Lentamente progressivi 14-24-22 10-6-18 10-10-14
oscillanti 18-12-4 8-16-2 6-12-6
immobili 68-54-70 82-72-78 84-72-78

Esame citologico :
Spermatozoi : teratospermia nella norma, 40% circa,con prevalenti spermatozio con rottura del collo, testa amorfa o allungata
Cellule gonadali : spermatidi in discreto numero ed i vario stadio maturativo
Acido citrico :741 fruttosio 278 mg/100ml
Spermatozoi : teratospermia nella norma, 30% circa,con prevalenti spermatozio con rottura del collo, testa amorfa o allungata
Cellule gonadali : spermatidi in discreto numero ed i vario stadio maturativo
Leucociti : neutrifili in numero limitato
Altro :abbondanti scorie cellulari
Acido citrico :745 fruttosio 122 mg/100ml
Spermatozoi : teratospermia nella norma, 40% circa,con prevalenti spermatozio con rottura del collo, o testa allungata
Leucociti : assenti
Altro : scorie cellulari e macrofagi in discreto numero
Acido citrico : 685 fruttosio 114 mg/100ml
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
gli spermiogrammi vanno sempre fatti a due per volta che è un esame che fluttua e va valutato sulle fluttuazioni. Una modifica del genere fa pensare più che altro ad errore di laboratori, in tutta franchezza. In ogni caso lo ripeta che mi piacerebbe assai rimangiarmi quanto ho detto. Circa la possiblità di avere figli dipende anche dalla donna: il 20% delle coppie infertili ha esami ok, ed il 40% dei babbi ha spermiogrammi alterati. Le consigli comunque di consultare andrologo in diretta.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Cavallini che mi ha preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Buone sera,
e grazie per la cortese risposta, il laboratorio è lo stesso per tutti e tre gli esami, ed il medico che ha refertato e anch'esso lo stesso. Tra l'altro gli ho esplicitmente richiesto di alleggarmi anche i vecchi risulati perchè son passati 7 e 8 anni e non riuscivo, avendo cambiato casa più a trovarli. Sentirò come da suggerimento il mio andrologo di fiducia e gli chiederò di ripetere l'esame.
Dr. Cavalini, da cosa è dovuta la sua affermazione, non è possibile passare da 7,5 a 28,8 milione per ml in 8 anni ? Non è che il mio fisico abbia in qualche modo sopperito alla presenza del varicocele e relative disfunzioni da esso derivanti? Le chiedo questo perchè ho notato che da un anno all'altro son aumentati precchio ed in 8 anni sono solo quadruplicati. Sentitamente ringrazio.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
semplicemente perchè lo spermiogramma è peggiorativo nel tempo su spermiogramma, ed è dato certo.