Spermatozoi

Salve dottore mi interessa sapere, se è possibile, quanto sopravvivono gli spermatozoi all'aria aperta. La ringrazio in anticipo! Cordialità
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
dipende dalla superficie ove si appoggiano e dalla temperatura. Da qualche ora (ambiente umido e caldo) a pochi minuti (ambiente secco e con temperature estreme).
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

i fattori da considerare sono molteplici e non tutti prevedibili, pensi ad esempio solo alla temperatura.

Quello che possiamo dirle è che in condizioni ottimali , ad esempio nelle vie genitali femminili, uno spermatozoo può rimanere vitale anche per 72 ore.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/