Problemi di fertilita' - esito spermiogramma

Buongiorno, dopo un congruo periodo di rapporti mirati senza buon esito, io e mio marito ci siamo sottoposti ad una serie di accertamenti, perché desideriamo tanto un figlio. Io risulto a posto, mentre questi sono i risultati dello spermiogramma di mio marito, da me trascritto su suo incarico. Non mi pare una bella situazione... Ho provato a raffrontare il nostro caso ad altri precedentemente trattati in questo sito, ma non mi è facile causa le mie scarse conoscenze mediche.
Quel che desidererei sapere: ci sono speranze per noi?
Grazie del Vs. aiuto.

ANNI 40
3 giorni di astinenza

Volume 2,7
Ph 7,8
Colore Avorio Opalescente
viscosità aumentata
Liquefazione dopo 30 minuti Incompleta
Concentrazione Spermatozoi mil/ml 9
Numero Totale spermatozoi 24,30

Motilità:
Motilità Progressiva Attiva 0,0%
Motilità Progressiva Non attiva 33%
Motilità In situ 12%
Immobili 55%

Morfologia:
Forme normali 4%
Anomalie della testa 71%
Anomalie del collo 17%
Anomalie della coda 8%

Ricerca anticorpi Anti-spermatozoo
MAR test IgG negativo
MAR test IgA negativo

Numero cellule rotonde (mil/ml) 0,6
Cellule della spermatogenesi (%) 90
Leucociti (%) 10
Agglutinazioni assenti

Test di capacitazione:
Gradiente discontinuo completo: diretto

N° spt post capacitazione (mil/tot) 2,5
Motilità Progressiva Attiva 0,0%
Motilità Progressiva Non attiva 66%
Motilità In situ 35%
Immobili 0,0%

conclusioni:
OLIGOZOOSPERMIA Media
ASTENOZOOSPERMIA Lieve
TERATOZOOSPERMIA Grave

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
scusi la scaqrsa cavalleria, ma qua ci sono due problemi. Il primo è la notevaloe alterazione sèpermatica del marito, ripeta l' esame che è fluttuante, e poi lo porti da collega esperto che le cause di quella alterazione sono una dozzina, a volte sovrapposte.
In secondo luogo, ho notato che lei ha 38 ammi. Scusi di nuovo la scarsa cavalleria, ma le signore dopo i 35 anni hanno dei cali notevoli di fertilità dovuti alla perdita di qualità dei loro ovociti. Pertanto non ponga troppo tempo in mezzo.
Faccia sapere se vuole.
[#2]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Egr.lettrice,
come detto dal collega Cavallini l'oligoastenospermia del marito puo' avere tante cause che vanno ,visto il fattore eta' non piu' giovanissimo in termini di fertilita',velocemente individuate e se possibile trattate;anche nell'eventuale ottica di una fecondazione assistita un miglioramento dei parametri seminali,seppur parziale,consentira' migliori risultati.

dr. Diego D'agostino

[#3]
dopo
Utente
Abbiamo fissato oggi un appuntamento con una specialista di un centro specifico, fissato per i primi di luglio.
Porteremo comunque i miei esami oltre che quelli di mio marito e - anch'io sono d'accordo - bisogna abbreviare i tempi vista la nostra età.
Non accusatevi di scarsa cavalleria, quando ci sono di mezzo queste cose è bene parlare chiaro, piuttosto vi ringraziamo entrambi per il parere schietto e la Vs. infinita gentilezza.
Vi faremo sapere di eventuali evoluzioni....
A presto.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A disposizione pe4r ricevere sue nuove se vuole.
[#5]
dopo
Utente
Grazie!
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

ai corretti consigli dei colleghi vorrei aggiungere, proprio per non perdere troppo tempo, (specie con agosto che si avvicina!) di far ripetere l'esame del liquido seminale da parte di suo marito per vedere se le alterazioni siano confermate o smentite; con l'occasione farei effettuare anche una spermiocoltura con antibiogramma in modo da offrire più elementi allo specialista che analizzerà suo marito
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
in assenza dio leucociti nel seme eviterei esami colturali che sono troppo ricchi di falksi positivi.
[#8]
dopo
Utente
Grazie a tutti voi, abbiamo letto con attenzione e tenuto conto di tutti i Vs. suggerimenti. Li riporteremo nel corso della consulenza che abbiamo chiesto per luglio, chiedendo di poter effettuare gli esami da voi suggeriti (ci forniranno lì le impegnative o - volendo - potremo sottoporci agli esami direttamente in sede).

Quanto al Dr. Cavallini, non ho ben compreso il funzionamento degli esami colturali e dei falsi positivi. Mi piacerebbe saperne di più onde evitare di commettere errori o di perdere tempo prezioso. Può aiutarci a capire meglio, in modo che possiamo a nostra volta spiegarci meglio in fase di consulenza?

Un saluto cordiale da me a da mio marito.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signore,
ogni esame ha i suoi limiti, gli esami colturale dello sperma sono facilmente contaminabile dalla cute prepuziale ovvero dalla cute della mano o del glande. Per cui io mi limito molto a proporli per non andare incontro a dati che non sono interpretabile.
[#10]
dopo
Utente
Grazie infinite a tutti voi, terremo conto dei Vs. consigli e vi faremo sapere i risultati appena avremo gli esiti.
Un saluto affettuoso da me e da mio marito (che ha ricominciato a sperare....)
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti voi.
Avevamo appena effettuato una visita, dove ci avevano detto che con una situazione come quella esposta sarebbe stato ben difficile concepire in via naturale.
Erano stati prescritti alcuni integratori a mio marito, cui era stato chiesto di ripetere lo spermiogramma.
Non ha fatto neanche in tempo a comperare gli integratori che MI SONO ACCORTA DI ESSERE INCINTA.
Che dire? Siamo sorpresi e felici. Per ora la gravidanza va bene (sono al primo mese e sto entrando nel secondo).
Vi ringraziamo di averci accompagnato, non smettete di rendere il vostro prezioso servizio, ci avete incoraggiati e avete dato tanta importanza alla nostra preoccupazione, che questo abbia creato condizioni psicologiche favorevoli al concepimento?
Un abbraccio forte forte da tutti noi.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti voi.
Avevamo appena effettuato una visita, dove ci avevano detto che con una situazione come quella esposta sarebbe stato ben difficile concepire in via naturale.
Erano stati prescritti alcuni integratori a mio marito, cui era stato chiesto di ripetere lo spermiogramma.
Non ha fatto neanche in tempo a comperare gli integratori che MI SONO ACCORTA DI ESSERE INCINTA.
Che dire? Siamo sorpresi e felici. Per ora la gravidanza va bene (sono al primo mese e sto entrando nel secondo).
Vi ringraziamo di averci accompagnato, non smettete di rendere il vostro prezioso servizio, ci avete incoraggiati e avete dato tanta importanza alla nostra preoccupazione, che questo abbia creato condizioni psicologiche favorevoli al concepimento?
Un abbraccio forte forte da tutti noi.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti voi.
Avevamo appena effettuato una visita, dove ci avevano detto che con una situazione come quella esposta sarebbe stato ben difficile concepire in via naturale.
Erano stati prescritti alcuni integratori a mio marito, cui era stato chiesto di ripetere lo spermiogramma.
Non ha fatto neanche in tempo a comperare gli integratori che MI SONO ACCORTA DI ESSERE INCINTA.
Che dire? Siamo sorpresi e felici. Per ora la gravidanza va bene (sono al primo mese e sto entrando nel secondo).
Vi ringraziamo di averci accompagnato, non smettete di rendere il vostro prezioso servizio, ci avete incoraggiati e avete dato tanta importanza alla nostra preoccupazione, che questo abbia creato condizioni psicologiche favorevoli al concepimento?
Un abbraccio forte forte da tutti noi.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti voi.
Avevamo appena effettuato una visita, dove ci avevano detto che con una situazione come quella esposta sarebbe stato ben difficile concepire in via naturale.
Erano stati prescritti alcuni integratori a mio marito, cui era stato chiesto di ripetere lo spermiogramma.
Non ha fatto neanche in tempo a comperare gli integratori che MI SONO ACCORTA DI ESSERE INCINTA.
Che dire? Siamo sorpresi e felici. Per ora la gravidanza va bene (sono al primo mese e sto entrando nel secondo).
Vi ringraziamo di averci accompagnato, non smettete di rendere il vostro prezioso servizio, ci avete incoraggiati e avete dato tanta importanza alla nostra preoccupazione, che questo abbia creato condizioni psicologiche favorevoli al concepimento?
Un abbraccio forte forte da tutti noi.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti voi.
Avevamo appena effettuato una visita, dove ci avevano detto che con una situazione come quella esposta sarebbe stato ben difficile concepire in via naturale.
Erano stati prescritti alcuni integratori a mio marito, cui era stato chiesto di ripetere lo spermiogramma.
Non ha fatto neanche in tempo a comperare gli integratori che MI SONO ACCORTA DI ESSERE INCINTA.
Che dire? Siamo sorpresi e felici. Per ora la gravidanza va bene (sono al primo mese e sto entrando nel secondo).
Vi ringraziamo di averci accompagnato, non smettete di rendere il vostro prezioso servizio, ci avete incoraggiati e avete dato tanta importanza alla nostra preoccupazione, che questo abbia creato condizioni psicologiche favorevoli al concepimento?
Un abbraccio forte forte da tutti noi.
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
congratulazioni e come vede i nostri esami hanno molti limiti. Auguri ancora. Da dove venga il concepimento? non so. Ma c' è e se lo goda.