Fimosi e frenuloplastica.complicazioni post operatorie

Buongiorno,
il mio fidanzato di 27 anni è stato operato una settimana fa per fimosi e frenuloplastica. gli è stata effettuata una circoncisione completa.
a una settimana dall'intervento presenta ancora una dolorabilità (o ipersensibilità??) al glande che gli impedisce persino il contatto con il cotone della biancheria intima. con il passare dei giorni la situazione non sembra affatto migliorare. il medico che l'ha operato, nonostante gli avesse detto di togliere la garza dopo 24 ore, sostiene che sia normale e che l'ipersensibilità passerà col tempo.
Gli ha però diagnosticato una lordosi piuttosto importante e sostiene che la dolorabilità possa essere data da complicazioni neurologiche date appunto dalla lordosi sull'innervazione del pene.

Questo vuol dire che in caso ciò fosse vero, non potrebbe fare una vita normale finchè la schiena non si sistema?
esistono pomate lenitive o altro?

inoltre dopo una settimana il pene è ancora molto gonfio e presenta una tumefazione di alcuni cm sul prepuzio, lungo il limite della circoncisione, partendo in cirrispondenza del frenulo,che sembra quasi essere un accumulo di pelle, e non sembra per niente normale oltre a non accennare a sgonfiarsi.

siamo disperati.
grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,bando alla disperazione!Quanto all'iter del post operatorio,non mi sembra essere "anormale" ma meritevole di attenzione si'...E' legittimo interessarsi della colonna vertebrale ma e' poco plausibile credere che per tutta la vita debba patire per la lordosi...Continui a far seguire i consigli del chirurgo operatore.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio per la rassicurante risposta!
continueremo a seguire i consigli del chirurgo che però sembra aver sottovalutato un pò il problema.
Proveremo a ricontattarlo insistendo sul fatto che l'ipersensibilità non accenna a diminuire...
ho letto dell'utilizzo dell'anestetico locale Luan, potrebbe essere utile?

grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...può essere utile.Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,
quasi tutti gli interventi di circoncisione sono caratterizzati da disagi locali, ipersensibilità, edema, piccoli sanguinamenti.....
dalla sua descrizione sembrerebbe trattarsi di un decorso abbastanza regolare. Nei primi giorni postoperatori si consigliano creme antibiotiche da mettere lungo la linea dei punti, dopo i primi giorni l'uso del Luan, blandamente anestetico, può essere di sollievo.
Senta l'operatore
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti delle risposte.
l'ipersensibilità sembra essere tornata nella norma dopo quasi un mese dall'intervento.
i punti stanno cadendo ma a livello del frenulo c'è ancora pus.
inoltre è comparsa una specie di patina biancastra sul glande (una specie di "screpolatura" biancastra, sottile, staccabile).
la parte non sembra presentare dolorabilità.
può essere data dall'eccessivo utilizzo di crema al cortisone o dobbiamo sospettare una balanopostite?
nell'attesa della visita chiediamo cortesemente consiglio.

grazie
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ancora un po' di pazienza e poi ci aggiorna sugli esiti della visita programmata.Altro non Le posso dire da questa postazione mediatica. Cordialita'.