Può un minorenne andare da un andrologo senza rivolgersi ai genitori?

Ho 17 anni; premetto che sono già stato da un andrologo l'estate scorsa, a causa di un fastidio al testicolo destro, che durante l'eiaculazione sale nell'inguine, e anche per il frenulo corto.
Il medico mi ha detto che non era necessario preoccuparsi e che tutto si sarebbe risolto autonomamente (per il frenulo corto al primo rapporto).
Già da prima di questa visita io volevo sottopormi ad un intervento di frenuloplastica, ma in quanto non ritenuta necessaria dal medico, i miei non hanno voluto.
Sono passati alcuni mesi e ancora il problema al testicolo non è passato e mi da un po' fastidio.
Inoltre da un po' ho notato di avere un'eiaculazione abbastanza scarsa in volume (penso di aver sempre avuto questo problema ma non gli avevo mai dato importanza).
Ora mi scoccia chiedere di nuovo ai miei di farmi fare una visita, in parte per il costo, ma anche perché temo mi direbbero che sto esagerando e che non ho di che preoccuparmi.
Volevo sapere se posso recarmi da solo da un andrologo, possibilmente ad un prezzo accessibile, senza dover chiedere l'autorizzazione dei miei genitori.
A chi dovrei rivolgermi?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Certo che può effettuare una visita.
Se richiesto intevento chirurgico occorre consenso dei genitori.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma