Presenza di alcune formazioni di spermatozoi imbrigliati a grappolo

SALVE QUESTI I DATI DELLO SPERMIOGRAMMA DI MIO MARITO

VALORI DI RIFERIMENTO

QUANTITÅ 4,6 ML 1-6
ASPETTO TORBIDO TORBIDO
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA IN 30 MIN COMPL IN 30 MIN
VISCOSITÅ LIEVEMENTE AUMENTATA NORMALE
PH 7,8 7,5 - 8
NR DI NEMASPERMI 59,50 MILIONI/ML 30-100
DOPO 1 H DA EMISSIONE 60%
DOPO 3 H DA EMISSIONE 45%
DOPO 6 H DA EMISSIONE 10%
DAPO 9 H DA EMISSIONE 0%
FORME NORMALI 79% 70-90
FORME ANORMALI 21% 10-30

E POI LA SEGUENTE DESCRIZIONE :

SIN DALLA PRIMA OSSERVAZIONE I NEMASPERMI MOSTRANO VITALITÅ ATTENUATA CON MOVIMENTI DI PREVALENZA SUSSULTORI E RETTILINEI DI GRADO NORMALE E RIDOTTO, I MOVIMENTI ROTATORI ED ONDULATORI, SCARSAMENTE RAPPRESENTATI SONO ESCLUSIVAMENTE DI GRADO RIDOTTISSIMO.
PRESENZA DI ALCUNE FORMAZIONI DI SPERMATOZOI IMBRIGLIATI A GRAPPOLO, ALCUNI LEUCOCITI E SCARSA FLORA MICROBICA.
ASSENZA DI CRISTALLI DI AZOSPERMIA.

PROVIAMO DA QUASI 12 MESI AD AVERE UN BAMBINO.
QUESTE ANALISI COSA CI DICONO?
SONO NEGATIVE PER LA VELOCITÅ?

GRAZIE DI TUTTO
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,confermo le indicazioni espresse dal laboratorista,ma sottolineo le perplessita' legate all'esecuzione dell'esame steso che non si attiene ai criteri espressi dalla OMS.Mi domando se Suo marito sia mai stato visitato da un andrologo dedicato con esperienza specifica nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Ci aggiorni dopo l'esito della visita andrologica.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
LA RINGRAZIAMO PER LA CELERITÅ DELLA RISPOSTA.
VOLEVAMO CHIEDERLE ANCORA UN PAIO DI INFORMAZIONI.
PER LE PRECEDENTI ANALISI CI SIAMO RIVOLTI AD UN CENTRO DI ANALISI CLINICHE PENSANDO CHE FOSSERO ESEGUITI CON I CRITERI UFFICIALI.
DA QUANTO INDICATO DA LEI, SEMBRA DI NO.
PER ESEGUIRLI SECONDO I CRITERI ESPRESSI DALLA OMS DA CHI DOVREMMO ANDARE?
INOLTRE LEI CI CONSIGLIA DI RIVOLGERCI AD UN ANDROLOGO PERCHE´ LE ANALISI DANNO QUALCHE INDICAZIONE NEGATIVA?
POTREBBE INDICARCI QUALCOSA IN PIU`?

RINGRAZIAMO ANTICIPATAMENTE
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...contatti il Prof. Gattuccio,sia per ripetere lo spermiogramma che per sottoporre Suo marito ad una visita andrologica.Lei seguirebbe una terapia senza una visita ginecologica?Lo steso dovrebbe valere per il maschio. .. Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringraziamo ancora.
Potrebbe indicarci un recapito telefonico del dottor Gattuccio?
Non ci siamo rivolti ad un andrologo perche` non sapevamo se era necessario.
Per questo le ho illustrato i dati dello spermiogramma, perche` per un paziente non e` sempre chiaro quello che e` indicato.
Una volta comprese le analisi saremmo andati da uno specialista.
Le rinnovo la domanda: dalle analisi illustrate e` evidente qualche problematica che potrebbe aver impedito un concepimento ed e` per questo motivo che ci sta indirizzando da uno specialista?
Se si potrebbe chiarirci con qualche info relative alle analisi?

La ringraziamo della sua disponibilita`
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il recapito telefonico lo trova facilmente sulle pagine bianche,gialle e in internet.Quanto all'esame dello sperma,esso esprime solo una valenza statistica del potenziale di fertilità di un maschio,che va correlato col il tempo da cui si cerca un figlio,con le condizioni ginecologiche della moglie e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.La inviterei a non perdere tempo prezioso.Cordialità.