Varicocele sx subito all'età di 13 anni

Vorrei sapere se l'intervento di varicocele sx subito all'età di 13 anni (adesso ne ho 39) puo influire sulla fertilità. Preciso che un anno dopo l'intervento feci tutti i controlli compreso uno spermiogramma (per quello che poteva significare vista l'età) ed era tutto a posto. Da allora non ho più effettuato controlli ma nello stesso tempo non ho mai avvertito alcun tipo di problema.
Adesso i dubbi mi sorgono in quanto da circa 4 mesi provo con mia moglie ad avere un figlio ma ancora nulla.
Sono nella norma, come tempi di attesa, o dovrei fare degli esami di controllo?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il paraosso e' che,dopo un'operazione di varicocele eseguita a 13 anni,nessuno Le ha detto di eseguire periodicamente uno spermiogramma...
Comunque,prima di definire una coppia infertile deve trascorrere perlomeno 1 anno di rapporti liberi.Nel frattempo,si rivolga ad un andrlogo esperto per fare il punto sulla diagnosi andrologica che prevede,tralaltro,anche l'esecuzione di uno spermiogramma presso un laboratorio dedicato. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo dopo il primo controllo medico con uno spermiogramma l'urologo che mi ha operato non avrà all'epoca ritenuto opportuno continuare i controlli.Mi consigli a solo uno spermiogramma o anche un'eco doppler? E poi questi esami servono per una eventuale e/o probabile infertilità o sono controlli dovuti per uno operato di varicocele tanti anni fa?
Grazie per l'interessamento.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...innanzitutto una visita andrologica che,vedrà, prevederà anche degli esami diagnostici che lo specialista deciderà di farLe eseguire...Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una visita andrologica è fondamentale. L'esecuzione di un esame del liquido seminale è altrettanto ovvia da ripetere se ci fossero parametri alterati della concentrazione, motilità o morfologia degli spermatozoi.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci aggiorni dopo la visita andrologica.Cordialità.