Sull'esito dello spermiogramma di mio marito

Spett.li Dottori,
volevo chiedervi un parere sull'esito dello spermiogramma di mio marito.

Giorni di astinenza: 4
Volume: 1.5 ml (0.5 - 6)
pH: 8.0 (7.2 - 8.0)
Colore: Grigio-giallsatro
Aspetto: Lievemente torbido
Viscosità: Normale
Fluidificazione < 60 min. (10 - 60)
Numero spermatozoi: 47.0 milioni/ml (30 - 100)

MOTILITA' A FRESCO
Validamente progressiva: 70%
Lentamente progressiva: 5%
In situ: 5%
Assente: 20%
MOTILITA' A 2 ORE
Validamente progressiva: 60%
Lentamente progressiva: 5%
In situ: 5%
Assente: 30%

ESAME MICROSCOPICO A FRESCO
Numerosi leucociti, rare emazie, rare cellule della linea germinativa, rare cellule epiteliali.

ESAME MORFOLOGICO:
Normali: 70%
Anomalie collo: 10%
Anomalie coda: 15%
Residuo citopl. 5%

REFERTO MICROBIOLOGICO
Negativa sia la ricerca di germi comuni aerobi che di miceti

Che ne pensate?
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Signora,
da un solo esito di spermiogramma non è facile trarre conclusioni; sono indispensabili molti altri dati. Ad ogni modo il primo dato che appare interessante è il volume eiaculato molto basso (1,5ml). La conta spermatozoaria è normale ma la motilità è ridotta. Sono presenti numerosi leucociti (spesso segno di flogosi delle vie seminali).
Il mio consiglio è quello di rivolgervi ad un bravo Andrologo della vostra città che possa valutare tutto il caso nel suo complesso, fargli ripetere lo spermiogramma in un Centro competente e a mezzo di accertamenti specifici capire se sono possibili sapazi terapeutici.

Un cordiale saluto

x

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
buono ...direi fin troppo buono...l'esame del liquido seminale di Suo marito, a parte una relativa ipospermia. Tanto buono che non lo reputo molto attendibile. Consiglio a Suo marito di ripeterlo, nell'ambito di una più completa valutazione andrologica.
Auguri affettuosi ad entrambi per un sereno Natale ed un felicissimo Nuovo Anno.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it