Dolore testicolo sinistro

Buonasera, circa a inizio agosto ho iniziato ad avvertire dei fastidi al testicolo sinistro.

Sono andato a farmi visitare da un urologo e mi ha detto che si trattava di varicocele e di andare a fare un ecodopler scrotale.

Fatto l’ecodopler (da sdraiato) ed è risultato tutto nella norma, così sono andato dal mio medico e mi ha detto che l’ecodopler andava fatto in piedi perché da sdraiato il varicocele non è visibile e di andare a fare quindi un altra visita dall’urologo.

Il secondo urologo ispezionando la parte interessata e guardando l’ecografia mi ha detto che non ci sono segni di varicocele ma che però ho i testicoli mobili e che quindi potrei avere una predisposizione ad una torsione testicolare.

La mia domanda è: com’è possibile che il mio medico e il primo urologo che mi ha visitato sono sicuri che ci sia un varicocele mentre il secondo urologo dice che non ci sono segni?

E come mi dovrei comportare per questo fatto dei testicoli mobili visto che comunque a volte avverto ancora dei fastidi e dei dolori leggeri a volte anche a livello dell’inguine anche se non escludo che essendo anche abbastanza ipocondriaco questi dolori siano una cosa mentale.

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Carlo Pianon Urologo 23
Il varicocele difficilmente provoca algie testicolari. Se l’eco è negativa per patologie dei didimi probabilmente trattasi di orchialgie su base nevralgica legate a problemi posturali o a patologie della colonna( ad es piccole protrusioni erniarie)
Ex iuvantibus provi qualche fans per qualche gg e tutto dovrebbe risolversi

Dr. Carlo Pianon