Propofol e pressione bassa

Gentili Dottori,
vorrei effettuare una gastroscopia ma la paura mi fa rimandare l'esame..
so che è possibile farlo in sedazione profonda, vorrei sapere se esistono controindicazioni con pressione bassa 90 - 60 e glucosio nel sangue a digiuno a 107?

Il propofol è largamente usate e sicuro?
Dr. Diego Della Porta Anestesista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 2
il propofol è un farmaco diffusamente utilizzato e sicuro. Ha un certo impatto emodinamico, quindi ipotensivante, ma nel suo caso dato che non vi sono patologie cardiovascolari associate e data l'età, non è controindicato. Inoltre il propofol somministrato lentamente in bolo riduce notevolmente l'effetto ipotensivante.
I valori glicemici basali riportati sono assolutamente nella norma.

Dr. Diego Della Porta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr.ssa Anna Maria Martin Anestesista 2k 68
Gentile utente buon giorno, mi sembra opportuno aggiungere, a quanto correttamente rispostole dal collega, quanto segue: per effettuare la Gastroscopia in sedazione in tutta sicurezza è assolutamente necessario che il tutto avvenga in ambiente attrezzato ed in presenza di un anestesista. Tale figura professionale infatti è l'unica autorizzata alla somministrazione del Propofol e.v..
Pertanto quando deciderà di eseguire l'esame sarà opportuno, al momento della prenotazione, che si informi sulle modalità di esecuzione e parli con l'anestesista.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in anestesia