Utente 128XXX
Buongiorno dottori,
devo fare un intervento di prolasso uterino e ho paura dell anestesia
Ho usato in passato per un aborto PROPOFOL e mi fa cosi girare tanto la testa....io che ho proprio la fobia delle vertigini---
non c'e' un anestetico che non mi da questo inconveniente???

Grazie e auguri

Giusi

[#1] dopo  
Dr. Anna Maria Martin

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
4% attualità
20% socialità
()

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2008
Buon giorno, il Propofol è il farmaco di elezione per indurre una anestesia generale, . E' un farmaco sicuro, manegevole e largamente usato, ma solo per iniziare una anestesia mentre dopo, per mantenerla, vengono usati altri farmaci per via inalatoria e/o per via endovenosa. Tutto ciò per dire che le sue vertigini, che immagino lei abbia avuto al risveglio, cosa abbastanza normale, possono essere dovute alla anestesia in se e non al singolo farmaco a meno che lei non abbia letto sul cartellino di anestesia del precedente intervento che sia stato utilizzato solo ed esclusivamente il Propofol. Anche in questo caso però l'attribuzione della causa al Propofol non è certa poichè bisognerebbe sapere se lei soffre di vertigini in altre occasioni, o di artrosi cervicale. Il Propofol infatti, se usato da solo, dona un sonno piacevole con risvegli rapidi e completi.
Per tornare alla sua domanda, io non ritengo ci sia un farmaco, o meglio un mix di farmaci, che con certezza non dia vertigini. Ne parli comunque col suo anestesista che potrebbe valutare se possibile una via alternativa.
Cordiali saluti
La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin