Informazioni sul tipo di anestesia

Salve dr. Alvino,
mi chiamo Liboria, circa un mese fa mia sorella è stata sottoposta ad un intervento di miomectomia laparotomica (x n. 3 fibromi) tramutatosi in seguito in Isterectomia con asportazione delle Salpingi, il tutto con un'anestesia spinale (paziente ASA 2 a causa di una leggera tachicardia sinusale causata dall'assunzione di Metoprololo).

Ebbene, mia sorella ha provato molto dolore durante l'intervento e sino a tarda notte.

È stato dovuto all'accentuata lordosi lombare oppure all'anestesia (spinale) poco indicata.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, l'eventuale dolore intraoperatorio in un intervento condotto in anestesia spinale potrebbe essere legato a due motivi. Se insorto al termine ma con atto chirurgico ancora in essere probabilmente legato al fisiologico esaurirsi degli effetti dell'anestetico utilizzato. Se insorto subito invece probabilmente a un difetto nella distribuzione dell'anestetico sulle terminazioni nervose centrali. Fatto questo che potrebbe essere legato a motivi vari non legati alla mano dell'operatore nel momento della spinale. In ogni caso se riferisce dolore vivo intraoperatorio si sarebbe dovuto provvedere a convertire il blocco centrale (spinale) in anestesia generale. Il motivo per cui non sia stato fatto non è però noto. Sua sorella avrebbe dovuto chiederlo al Collega in Sala operatoria. Il dolore comunque percepito fino a tardi dovrebbe essere stato trattato con una opportuna terapia farmacologica in infusione venosa almeno per le prime 24 ore a dosaggio pieno.
Cordiali saluti.

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO