Ho perso gli alti

Buonasera, ho 29 anni e da circa una settimana non riesco
a cantare.
Preciso che venerdì scorso mi sono alzato con il mal di gola
che mi rispondeva anche nell'orecchio sinistro, causato
da un primo cambio di temperatura.
Non si è trattato del classico mal di gola che compare con
una sorta di prurito al palato, nè con dolori continui,
ma un fastidio solo nel deglutire e nello sbadigliare.
Il venerdì stesso ho preso un antinfiammatorio ad ampio spettro,
in quanto era più doloroso il sintomo.
In questa settimana invece ho fatto gargarismi con tintura madre
di erisimo, e da 3 giorni sto prendendo una tisana di erisimo al giorno.
Ora il fastidio è scomparso ma ho problemi di voce,
parlo normalmente, ma non riesco ad urlare nè alzare troppo la voce,
e quindi neanche a cantare.
Infine ricordo che 6 anni fa ebbi lo stesso problema che passo
dopo 3 mesi circa, solo quando a due mesi dall'abbassamento della
voce venni a conoscenza dell'erisimo.
Chiedo un vostro parere.
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,
spero che ad oggi abbia risolto;
consideri comunque che una generica infiammazione della gola può coinvolgere la laringe e richiedere alcuni giorni perchè si risolva completamente.
Questo spiega perchè ad una maggiore sollecitazione delle corde vocali lei non riesca ad ottenere un'emissione corretta.
Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Ferrero,
la ringrazio per la sua risposta,
putroppo ad oggi non ho recuperato al 100%
la voce.
Entro un certo registro riesco a cantare normalmente,
ma quando mi sposto su un registro più alto, che in
precedenza raggiungevo con facilità è come se la voce
si strozzasse.
Questa è la mia attuale situazione.
Saluti cordiali.
[#3]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
E' ancora parzialmente infiammata, non forzi.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo informarla
che ad oggi la situazione è solo lievemente
migliorata.
Attualmente sto facendo gargarismi con gocce
di erisimo in soluzione alocolica.
Volevo chiederle protebbe giovarmi fare aerosol
con soluzione fisiologica e gocce di erisimo?
Oppure può consigliarmi qualche rimedio omeopatico?
Grazie.
[#5]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Cara Signora,
sono molti i medicinali che potrebbero aiutarla - in questo contesto non si possono effetture prescrizioni - ma se non ha ancora risolto (se è una cantante conoscerà "la sirena", riesce a riprodurla senza interruzioni?) è necessario che si faccia osservare attentamente le corde vocali da un collega otorino o foniatra.
Mi faccia sapere.
Cordialmente.