Disfonia

sono stata operata il 26/02/10 alle corde vocali per un polipo e un edema. Non ho mai recuperato la voce nonostante parecchie cure e 12 sedute da logopedista! fino a quando il foniatra mi ha detto che le false corde si chiudono automaticamente all'uscita di ogni suono e strozzano le corde quindi non per colpa mia! ha anche aggiunto che non esiste cura!! cosa devo fare per recuperare la voce!!??? grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
L'ipertrofia delle false corde può essere un meccanismo di compenso in presenza di un deficit, come ad esempio nel tuo caso, dettato dagli interventi subiti.
In assenza di altri problemi a livello cordale un buon logopedista dovrebbe riuscire a migliorare la situazione: le false corde saranno pure ipertrofiche, ma se non le adduci in fonazione non danno alcun tipo di problema. Viceversa, lo "strozzamento" che riferisci dipende dal modo in cui utilizzi la voce.

Un caro saluto,

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia