Utente 493XXX
gent.mo dottore,
soffro da 4 anni di disfonia spasodica adduttoria,i primi di giugno mi sono sottoposto alla prima infiltrazione di tossina botulinica,l'indomani la mia voce e' peggiorata e sparita quasi del tutto,al decimo giorno mi faccio fare da un otorino la laringoscopia,e notano subito che la corda vocale sinistra si e' totalmente paralizzata,mi viene prescritta subito una TAC perche' sospettano altre cause,che faro' la prossima settimana.il neurologo che mi ha fatto la tossina asserisce che non appena l effetto del botulino svanira' la corda vocale si sblocchera' e tornera ' normale.Sono molto preoccupato,e penso che non faro' piu botulino,mi terro' la disfonia.
Vorrei per favore un suo parere in merito al mio caso.
grazie

[#1]  
Dr. Gaetano Moccia

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
20% attualità
16% socialità
AFRAGOLA (NA)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Gentile Utente ,

la tossina botulinica paralizza i muscoli ove viene iniettata , bloccando l'impulso nervoso che vi arriva. Diluita ed inoculata nei muscoli delle corde vocali in quantità giuste , può offrire un notevole sollievo alla disfonia spasmodica ed un significativo miglioramento alla qualità della voce.
L'effetto dura in media 3-4 mesi, dopo di che si rende necessaria la ripetizione dell'iniezione.
Gli effetti collaterali possono includere un abbassamento ed aspirazione della voce o una difficoltà transitoria della deglutizione.
Essendo considerato a tutt'oggi il trattamento piu' efficace le consiglio continuare , affidandosi comunque ad un collega con esperienza e competenza , pur potendosi evidenziare gli effetti che ha segnalato.
Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2] dopo  
Utente 493XXX

ma a suo avviso la corda vocale paralizzata,tornera' normale dopo che l'effetto del botulino svanira'?

[#3]  
Dr. Gaetano Moccia

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
20% attualità
16% socialità
AFRAGOLA (NA)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Le corde torneranno nella funzionalita' precedente generando la disfonia spasmodica.
Saluti
Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#4] dopo  
Utente 493XXX

la ringrazio per le sue risposte esaudienti.

[#5]  
Dr. Gaetano Moccia

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
20% attualità
16% socialità
AFRAGOLA (NA)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Grazie ,
Saluti
Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria