Vertigini a letto

A seguito di un trauma cranico , mi è stato diagnosticato una VPPB . Le visite specialisiche(esame vestibolare e manovre di posizionamento rapido di Dix-Hallpike) però non sono riuscite ad orientare la diagnosi (assenza di nistagmo). Ho alleviato il problema dormendo con 2 cuscini , Ciò nonostante quando mi giro nel letto da sinistra verso destra sento la testa che mi gira (mentre in piedi non mi succede niente ) , può questo aiutare ad orientare la diagnosi per poi cosi attuare la terapia ? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di sottoporsi nuovamente ad una visita specialistica da parte di un Vestibologo. Probabilmente, oltre a nuove manovre liberatorie, necessita anche di una terapia farmacologica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta . Al riguardo , considerato che nella città dove vivo , pur essendo grande, non ho avuto dai vari medici specialistici che mi hanno visitato molte soddisfazioni, può Lei con le sue conoscenze e frequentazioni indicarmi un centro di audiologia, piuttosto che un vestibologo, piuttosto ben specializzati nella risoluzione del mio problema , se è il caso anche all'estero ? Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la sua patologia, non occorre assolutamente che si rivolga all'estero! Puo', ad esempio, recarsi a Milano, presso il Policlinico Universitario, Clinica Otorinolaringoiatrica, Servizio di Vestibologia. Piu' di un Audiologo necessita di un Vestibologo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi la mia ignoranza, come mai per il mio caso è opportuno il vestibologo, considerato anche che la riabilitazione vestibolare è di pertinenza dell'audiologo . Buon lavoro
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il Vestibologo, come dice anche lo stesso nome, è uno Specialista del labirinto e, quindi, nell'ambito della specializzazione otorinolaringoiatrica, è la figura piu' idonea per curare la sua patologia.Comunque, qualsiasi Otorinolaringoiatra saprà aiutarla.