Ectasie focali coronaria destra

Ho 54 anni, assumo statine e sartano per colesterolo e pressione da una quindicina di anni.

Il mio cardiologo mi ha prescritto tc coronarica per fattori di rischio multipli.

Le coronarie sono risultate pulite e senza depositi di calcio.
Unico neo due ectasie focali nella coronaria destra, III prossimale, di 5 e 6 mm.

Mi consigliano controlli strumentali regolari, tre anni, e mi prescrivono cardioaspirina.

Chiedo cortesemente un parere e una possibile prognosi di questa mia patologia.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Roberto Coppola Cardiochirurgo 14 1
Farei una prova da sforzo massimale a breve e poi una ogni anno. Se ci saranno variazioni allora eventualmente nuova Tac coronarica. Aspirina, statine, controllo della pressione, totale astensione dal fumo. Prognosi a 10 anni buona.

Dr. Roberto Coppola

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
faccio già un test da sforzo con cadenza annuale, sempre con esito negativo, la TAC mi è stata prescritta per ulteriore scrupolo del mio cardiologo dal quale sono seguito.
Mi preoccupano soprattutto gli effetti collaterali della cardioaspirina, ma forse non dovrei cercare tali informazioni sul web.