Sostituire una valvola artificiale aortica

Mio padre deve compiere 80 anni, è portatore si peacemaker e 25 anni fa gli è stata sostituita la valvola
aortica con una artificiale.
Dall'ultimo controllo si è notata una disfunzione alla valvola che evidenzia un rigurgito tanto che sarà ricoverato per accertamenti.
Chiedo se questo tipo di valvola possa essere riparata o sostituita in via endoscopica data l età e la
situazione cardiaca di mio papà.
Grazie anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Roberto Coppola Cardiochirurgo 14 1
Se la valvola impiantata 25 anni fa era di tipo biologico, potrà fare un intervento percutaneo passando con una sonda attraverso la arteria femorale dall'inguine destro e posizionando una nuova valvola all'interno della vecchia. La procedura si chiama TAVI. Se invece la valvola impiantata era meccanica allora deve rifare un intervento chirurgico tradizionale.

Dr. Roberto Coppola