Intervento aorta ascendente

Buongiorno, ho una forte famigliarità per aneurisma all’’aorta ascendente (Padre e due zie), mi controllo da circa 10 anni per una dilatazione di 44 mm al tratto medio con valvola tricuspide.
L’ultimo ecocardiogramma di novembre il solito cardiologo mi ha confermato la stabilità della misura, ho eseguito angiotac a gennaio con referto di 48 mm.
Ho eseguito visita cardiochirurgia con ecocardiogramma annesso, confermando i 48 mm, dove mi è stato spiegato che data la famigliarità e la crescita repentina ci sono già i criteri per un intervento in elezione.
Nel mio caso non si dovrebbero aspettare i 50 mm?
[#1]
Dr. Roberto Coppola Cardiochirurgo 14 1
Da linee guida si ma d'altro canto lei ha una età che sicuramente non potrà evitare l'intervento chirurgico. Bisogna tuttavia valutare bene se la misurazione della sua aorta eseguita con la Tac è stata fatta in modo perpendicolare rispetto all'asse longitudinale dell'aorta, mi spiego, l'aorta ha un decorso tortuoso per cui se tagliamo un cilindro in modo obliquo avremo una dimensione maggiore rispetto alle effettive dimensioni per cui bisogna essere sicuri che le dimensioni della sua aorta siano effettive. Inoltre non si possono confrontare le dimensioni eco con quelle della Tac per cui se è la prima Tac effettuata ne ripeterei un'altra a 3 mesi. Un'altra cosa importantissima è valutare la valvola Aortica per vedere se è insufficiente o no se sia calcifica o no. Nel caso non sia compromessa da calcificazioni, quando si deciderà per un intervento chirurgico, si rivolga ad un centro con esperienza nella riparazione della valvola Aortica in modo da evitare che venga effettuato un intervento di sostituzione della sua valvola ma che questa venga conservata.

Dr. Roberto Coppola

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. Questa settimana ho effettuato una cardio tac per prepararmi all’intervento (l’altra Angio tac è di gennaio) , è stato confermata l’aorta ascendente a 48 mm, tutto il resto è perfetto senza calcificazioni e né stenosi ( cad-rads 0) . Valvola tricuspide senza calcifivazioni . Il problema è solo confinato all’aorta ascendente ( radice 38 mm) . Ora spero che la radice con il tempo non vada incontro a dilatazione. Il
Cardiochirurgo, di una struttura romana, che mi ha visitato mi ha spaventato un po’, in quanto mi ha detto che l’intervento deve essere fatto urgentemente data la famigliarità per eventi gravi, mio
padre dissecato e una zia deceduta
[#3]
dopo
Utente
Nel mio caso , dove non ci sono altre patologie, che rischio ha un intervento di sostituzione dell’’aorta ascendente? Che tempo di recuperi sono previsti? Posso continuare dopo a fare il lavoro che faccio ( muratore?) grazie