Ilo fibrotico arcoaortico: necessario l'intervento

gent.mo dottore mia madre ( 52 anni ) da un paio di mesi ha riscontrato un rigonfiamento sul collo lato sinistro. dalle lastre risulta: ilo fobrotico interessato l'arco aortico.
Di che si tratta? come si cura ? necessita di intervento.
Grazie
[#1]
Dr. Alfio Cavallaro Cardiochirurgo, Cardiologo 6
I dati forniti sono imprecisi ed insufficienti a fare una diagnosi.
Ha valutato la Tiroide? Effettui sia un dosaggio degli ormoni tiroidei che una ecografia della stessa ghiandola.
Se la tiroide e' a posto potrebbe essere utile una TAC del torace e collo.
Fatto ci' mi ricontatti.
Cordiali saluti
Dott. A Cavallaro

[#2]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Assolutamente d'accordo con il Collega Dott. Cavallaro; in qualità di radiologo (visto che si parla di una radiografia del torace) vorrei solamente suggerire alla gentile Utente di riportare in maniera COMPLETA, qualora non lo fosse, il referto radiologico. Ciò aiuterebbe molto nel comprendere ed eventualmente indicare il corretto iter diagnostico che, appunto, potrebbe prevedere una TAC (con indicazione mirata per un adeguato protocollo di indagine).
Cordialità.
Dott. A.Pedicelli
[#3]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Mi associo con quanto già detto e commentato dai colleghi che hanno risposto prima di me. E' necessaria una TAC del torace eventualmente con mezzo di contrasto, e quindi ricontattare uno specialista avendo a disposizione imformazioni più complete.

Dr Guglielmo M. Actis Dato
Cardiochirurgia Ospedale Molinette di Torino

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino