Ldh

Salve vorrei domandarvi una cosa...Mia madre 62 anni è stata operata a maggio 2009 per stenosi aortica severa e ha avuto l'implementazione di una valvola meccanica e la ricostruzione di quella mitralica. Assume regolarmente il coumadin e i valori fortunatamente sono sempre nella norme tra 2-3. L'unica cosa è che da quando si è operata trovo nelle sue analisi del sangue LDH che va aumentando inizialmente era 400 ora è arrivato a 519 però l'emocromo è buono così come i markes tumorali. Ha fatto ache il torace la sett scorsa ed era tutto a posto. Può essere che l'LDH aumenti a causa dell'operazione. Aspetto una vostra risposta. Grazie
[#1]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Gentile utente, la lattato deidrogenasi (LDH) è un enzima che si trova nel miocardio, nei muscoli scheletrici, nel fegato, nei reni, nel pancreas, negli eritrociti e nei polmoni.
L'aumento può essere dovuto a tanti fattori, tra cui anemia emolitica (anche post impianto di protesi cardiaca), ipotiroidismo, epatite, sindrome nefrosica,....
La cosa importante è escludere l'anemia emolitica secondaria al malfunzionamento della protesi aortica o ad un alto gradiente transprotesico.
Se l'ecocardiogramma è normale, l'emoglobina, l'aptoglobina e i reticolociti sono nella norma, verosimilmente l'aumento di LDH è transitorio.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
dott.ssa l'elettrocardiogramma come leco doppler e visita cardiaca sono tutto a posto anche l'ecografia al cuore. La valvola funziona bene, allora cosa può essere?
[#3]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
ripeta una visita cardiologica e gli esami del sangue; è da accertare che il gradiente transprotesico, ovvero la differenza di pressione tra il ventricolo e l'aorta, non sia alto (non dovrebbe superare 30 mmHg) e che non ci siano leak periprotesici (ovvero piccoli distacchi della protesi).
Se è tutto nella norma, forse potrebbe essere utile un'ecografia epatica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
chiedo scusa ma il gradiente transprotesico si vede durante l'ecografia? se si mia madre l'ha fatta proprio il 20 gennaio e mi dissero che era tutto bene. Però devodirle che mamma assume ogni giorno Il cordarone e nonha la tiroide, e quindi assume anche eutirox.
[#5]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
il gradiente transprotesico si calcola durante l'esecuzione dell'eco. Quindi se le hanno detto che l'eco era a posto, verosimilmente il gradiente è basso.
Il cordarone può dare aumento di LDH, in genere associato anche ad aumento di AST e ALT (enzimi epatici).
Come è possibile un aumento di LDH muscolare dovuto all'assunzione di cordarone e statine.
Chieda al cardiologo se continuare la terapia con cordarone, soprattutto in considerazione del fatto che la paziente non ha tiroide ed assume eutirox.
[#6]
dopo
Utente
dott.ssa sull'eco c'è scritto buona apertura dla valvola meccanica e poi c'è un valore ossia GP 12 Mm. Cmq il dott che ha fatto l'eco ha detto che funziona benissimo l valvola quindi non avrei tanti dubbi su questo. Può darsi allora sia il cordarone perkè effettivamente mia madre fino ad ora prendere eutirox da 125 ora l'ha dovuta diminuire la terapia dell'eutirox perkè i valori erano troppi alti a causa del cordarone. Cmq tutti gli altri esami del sangue transaminasi, markes tumorali ecc stanno bene. Solo un pò il colesterolo alto. Poi anche l'ecografie dell'addome inferiore e superiore è buono.