Come capire un dolore

Buongiorno Dottori, ho 26 anni e scrivo per togliermi un dubbio.
Come faccio a capire quando il fastidio/dolore si stratta di un dolore normale, intercostale, o qualcosa di piu serio?
Ogni tanto sento un fastidio, che non so descrivere,capita raramente ma quando capita mi chiedo se è un dolore intercostale oppure no.E' nella zona del cuore. Dura pochi secondi.Non è un dolore forte. Non ho mai avuto problemi di cuore.Devo fare qualche visita di controllo?
Grazie mille
Sara
[#1]
Dr. Alfio Cavallaro Cardiochirurgo, Cardiologo 9
Gent.ma Sig.ra Sara,
non dovrebbe essere nulla di preoccupante, inquadrabile tra le cosiddette "nevrosi cardiache". La cardiopatia ischemica alla sua eta' e' quasi inesistente. Al limite potrebbe effettuare un semplice esame ecocardiografico, per escludere alterazioni a carico delle strutture cardiache e della valvola mitrale in particolare.
Non ha specificato se oltre al dolore sono presenti anche palpitazioni. Se lo sono Le consiglierei di effettuare anche un controllo a carico della tiroide specie se proviene da una zona endemica ed ha familiarita'.
Cordialmente
Dott. AC