Malformazione arterovenosa polmonare dolori petto

Gentili Dottori,
da qualche anno ma di recente con maggiore frequenza (cira 2-3 volte al mese) mi capita di avere dei forti dolori al centro del petto alla base dello sterno.
Il dolore sembra irradiarsi anche dietro alle spalle e dura 10-15 minuti per poi scomparire completamente.
Solitamente il dolore mi sorprende quando sono supina semisdraiata sul divano o adagiata su un fianco.
Il dolore non è mai insorto durante la notte né in concomitanza di sforzi.
A ciò aggiungo che mi è stata diagnosticata, tramite angio RM, una malformazione arterovenosa polmonare sinistra la cui afferenza arteriosa proviene dal ramo superiore dell'arteria polmonare sinistra ed il cui drenaggio venoso avviene nella vena polmonare superiore sinistra.
Potrebbe essere questa la causa del dolore?
Altre informazioni:
sono una fumatrice (20 sigarette al giorno)
sono affetta da ipotiroidismo subclinico da tiroridite di Hashimoto
sono alta 1.64 e peso 55 kg.
Vi ringrazio per la cortese attenzioni e per tutte le informazioni e suggerimenti che vorrete darmi.
cordiali saluti
[#1]
Prof. Paolino Brindicci Cardiologo, Cardiochirurgo, Medico dello sport, Cardiologo interventista 34 2
gentile utente, le consiglio innanzitutto una buona consulenza cardiochirurgica, successivamente se il collega lo riterra' opportuno, effettuerà accertamenti piu' approfonditi. La saluto e mi faccia sapere.