Insufficienza moderata valvola aortica meccanica

Salve ho 18 anni e purtroppo sono stato operato di sostituzione valvolare, inoltre ho avuto anche un leak paraprotesico della valvola meccanica. Riporto la conclusione dell'esito dell eco transesofageo: Ventricolo sinistro di dimensioni ai limiti superiori di norma con ipertrofia eccentrica, funzione sistolica globale conservata (FE%55) in assenza della cinetica segmentaria.
Normali pressioni di riempimento ventricolare (E/E laterale 5).
Protesi meccanica st jude 27 in sede aortica con normale flussimetria anterograda (gradiente max/medio 18/11 mmHg; velocità max/media 2,1/1,5 ms) con insufficienza paraprotesica almeno moderata da jet eccentrico diretto verso il setto interventricolare.
Dopo un' analisi attenta mi hanno detto che non è necessario rioperare.
Io volevo sapere se fosse possibile che la valvola rimaga così com è anche per un lungo periodo e se l'uso abituale di cannabis, oltre ai danni cerebrali, può peggiorare la situazione della valvola.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La situazione della sua valvola necessita di controlli semestrali dell'ecocardiografia transesofagea. La cannabis non peggiora la situazione della valvola, ma a parte danneggiare irrimediabilmente le sue cellule cerebrali, raddoppia, per esempio, il rischio di tumori ai testicoli.
Faccia lei.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso