Valvola mitralica

buonasera, circa 4 mesi fa mio padre ,67 anni, normopeso, si è sottoposto ad un intervento di plastica della valvola mitralica, perfettamente riuscita a detta del chirurgo e della equipe medica, ma anche di coleghi che hanno eseguito i controlli successivi. tuttavia dopo 4 mesi dall' intervento mio padre lamenta affanno e stanchezza superiori al pre intervento. personalmnte mi sembra in buone condizioni di salute,noto solo una marcata asimmetria nelle scapole che prima non era evidente,tuttavia mi chiedo se l'affanno lamentato è normale dopo4 mesi, o se nonostante l'intervento perfettamente riuscito ci possono essere aspetti che impediscono il completo recupero che era stato previsto entro 3 mesi dall' intervento. grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Rispondo in ritardo, ma come cardiologo .....
Occorre eseguire un ecocardiogramma che permetterà di stabilire se i sintomi riportati siano o meno legati alla situazione cardiaca...
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica