Aneurisma dell'aorta ascendente

Ho eseguito da qualche giorno un'angio-TC con mezzo di contrasto per controllare il mio aneurisma all'aorta ascendente, che risulta "di 52 mm a livello di un piano orizzontale passante per l'arteria polmonare dx"; inoltre il bulbo aortico risulta ai limiti massimi di norma, pari a 40 mm. Nel referto, inoltre, "si segnala anomalia del sistema venoso coronarico, caratterizzata da ampia connessione tra vena cardiaca magna e atrio sn". Vorrei sapere se devo ricorrere ad intervento chirurgico e cosa significa quell'anomalia segnalata. Grazie e scusate il disturbo.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
E' indicata una visita cardiochirurgica quanto prima.

Le dimensioni dell'aorta ascendente rapportate alla sua superficie corporea, farebbero propendere per un intervento chirurgico di sostituzione dell'aorta ascendente.

L'anomalia del ritorno venoso (del sangue non ossigenato dai polmoni si "mescola" con quello correttamente ossigenato) andrà studiata al ricovero, ma difficilmente è di entità tale da rivestire un significato clinico e necessitare di trattamento correttivo.

Cordialmente

GI

Per visite Ospedale San Raffaele: