La tac ha riportato l''aneurisma aorta ascendente di 51.7 mm

Salve dottori in seguito a dolore toracico mi sono recato al Ps dove mi hanno praticato, ecg, ecocardigrafia, tac toracica con e senza contrasto, enzimi cardiaci. Nulla di acuto , per cui niente ricovero.La tac ha riportato l''aneurisma aorta ascendente di 51.7 mm. vi chiedo se alla mia età 80 anni, è necessario l''intevento, ho avuto dal 2000 un ictus, (in quella occasione misurava 48 mm) due tia, bpco, sono in discrete condizioni, e se l''intervento puo essere fatto con l''inserimento di una protesi senza apertura del torace?grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
L'intervento è tradizionalmente effettuato in sternotomia mediana.

Le dimensioni dell'aorta sono meritevoli di valutazione per un eventuale trattamento chirurgico.

Consulti un cardiochirurgo, visitandola, visionando la TAC, parlandole di rischi e benefici, potrete prendere serenamente la decisione più giusta per il suo caso insieme.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Iaci per la risposta. Vorrei chiederle se l'intevento viene fatto in maniera tradizionale come da lei indicato oppure esistono tecniche meno invasive. Questo tipo di intervento è molto rischioso?quanti giorni di degenza richiede, alla mia età e con gli altri problemi di saluti posso esssere operato?Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Non esistono tecniche meno invasive. Può essere fatto un accesso più o meno ampio, ma l'intervento rimane lo stesso.

Alla sua età è un intervento che pur in assenza di copatolgie comporta un certo rischio mortalità, che senza conoscere molti parametri specifici e vederla di persona mi risulta difficile quantificare.

Capita di operare pazienti della sua età per questo tipo di patolgia.

Ma deve effettuare una visita specialistica per avere una indicazione più precisa e corretta.

Se tutto va per il verso giusto sono necessari 7/10 giorni in Cardiochirurgia e 15 in riabilitazione.

GI