Ecocardiodoppler

Salve dottore,
ho fatto un ecocardiodoppler di routine, rispetto gli altri c'è stato un peggioramento al soffio al cuore da lieve ora è moderato-severo. Questo è quello che mi ha detto la cardiologa.
è il caso di farlo vedere ad un cardiochirurgo?
Vi faccio leggere direttamente a voi l'esito:
Ventricolo sinistro noemale per diametri cavitari, spessori parietali e cinesi segmentaria, funzione contrattile globale conservata (fe 61 %). Atrio sinistro di normali dimensioni. Tapse 36mm. Cuspidi aortiche fibrocalcifiche, mobili, determinanti insufficienza valvolare di grado moderata (pht 477ms). Al doppler e/a invertito, lieve it, paps nella norma. In atto versamento pericardico.
io per la pressione prendo il labidiur da 5 mg mezza la mattina
a 18 anni sono diventata ipertesa. Prendo antidepressivi.
spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Sul referto dell'ecocardiogramma si parla di insuffficienza valvolare di grado moderato, (anche il PHT sembrerebbe confermarlo) e non di insufficenza valvolare di grado severo.

L'assenza di incremento dei diametri cavitari e la mancanza di segni di disfunzione ventricolare, avvalorata da una presumibile mancanza di sintomi, fa propendere per un periodo di osservazione medica.

Effetti ecocardiogrammi di controllo annuali e stia serena.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per una sua risposta,
io non ne capisco niente, sicuramente avrò capito male, menomale che vi ho scritto l'esito....... ok la ringrazio per il suo consiglio.