Rigurgito mitralico

Buonasera dottore, un anno e mezzo fa mi è stato riscontrato un lieve rigurgito mitralico. Oggi ho fatto un ecocardiodoppler cardiaca presso un'altra struttura ospedaliera e il referto dice : VALVOLA MITRALE : RIGURGITO CENTRALE 1+/4 con apparati sottovalvolari indenni. Non so cosa vuol dire. Il medico ha fatto eseguire eco da due tecnici e consegnare referto dagli stessi senza farmi una visita e senza una anamnesi e senza dirmi se devo preoccuparmi o fare altri accertamenti. Non ho visto nessun medico . E' normale che questi esami vengano fatti da tecnici ? Devo preoccuparmi del referto? In attesa di un cortese riscontro, cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non deve preoccuparsi perchè l'entità del rigurgito mitralico è sempre lo stesso e poichè è lieve non deve fare nulla....
Nelle sue paure non c'è nulla di razionale. Si tranquillizzi
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celere risposta. Ora mi sento piu tranquilla. grazie ancora. Manuela