Prolasso valvola mitralica

buonasera e grazie a chi vorrà aiutarmi.
mio padre (80 anni ben portati) ha effettuato ecocuore con questi valori:
ampio prolasso valvola mitralica e flail del lembo posteriore. Rigurgito eccentrico di grado severo EROA 1 cmq e 128/sec A 71 cm/sec DT 133 msec
ventricolo destro normali dimensioni
rigurgito tricuspidalico lieve PAPs severamente aumentata c. a. 70 mmHg
vena cava inferiore collassabile di normali dimensioni
Setto interatriale apparentemente integro. pericardio libero

gli altri valori nella norma.

E' in attesa di visita cardiochirurgica.
e' necessario intervento? se si si potrebbe riparare la valvola o va sostituita?

ho letto di nuove terapie con cateteri avete qualche informazione da darmi in merito?

In attesa della visita rischia di peggiorare?

grazie se mi aiutate.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Suo padre aavere una rottiua di papillari che determina una insufficinwza mitralica seria ed ipertensione polmonare
va operato
e nella sua citta avete una ottoma cardiochirurgia
, non aspetti.

Poco conta la tecnica di intervento se il paziente , nonoatante l eta, non ha patologie di rilievo.

Arrivedeeci ed in bocca al lupo

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso