Bere acqua prima di chiusura di forame ovale pervio

Salve, a breve sarò operato per chiudere il FOP ma mi è sorto un dubbio.
Qualche giorno fa mi è arrivata una chiamata dall'ospedale in cui mi veniva detto di stare a digiuno dalla mezzanotte (e fin qui tutto ok, sarò operato in mattinata) ma anche di bere moltissima acqua (qualche litro) al momento del risveglio, quindi poco prima dell'intervento.
Ora, a quanto ne so è sempre consigliato di non mangiare e di non bere prima di un'operazione, in quanto potrebbero esserci problemi.
L'intervento sarà eseguito in anestesia locale e dovrebbero anche farmi un transesofageo per sistemare al meglio l'ombrellino, quindi considerando anche questo che senso dovrebbe avere bere molta acqua?
Grazie per l'attenzione e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
no bere acqua e' consigliato per l'uso di mezzo di contrasto nel corso della procedura.
Beva abbondantemente

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso