Cercine

Buonasera, otto mesi fa mio figlio di 18 mesi, è stato sottoposto ad intervento chirurgico in sternotomia per la chiusura di un ampio DIV perimembranoso e la rimozione di uno sperone sottoaortico che si era creato sotto l'aorta e che causava una stenosi.
Oggi, durante il controllo che effettuiamo ogni 3-4 mesi, il cardiologo si è accorto che il tessuto accessorio sta ricrescendo anche se ancora non provoca stenosi. Tra quindici giorni avremo il controllo cardiochirurgico presso l'ospedale dove il bimbo è stato operato.
La nostra domanda è: nel caso in cui lo sperone sottoaortico dovesse crescere fino a creare un alto gradiente sull'aorta e si dovesse rendere necessaria l'eliminazione, questa potrebbe essere effettuata tramite catetere oppure sarà necessario un nuovo intervento in sternotomia?
Spero di aver fornito tutti i dati necessari per una Vostra cortese risposta.
Un papà ed una mamma.
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile Papà e gentile mamma,l'approccio chirurgico verrà deciso dall'equipe che segue egregiamente vostro figlio se sarà nuovamente necessario intervenire.L'equipe sceglierà il tipo di approccio migliore per le condizioni di vostro figlio,state tranquilli
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo