Atrio sinistro dilatato

Salve sono Giuseppe da tempo soffro di mancanza di respiro a volte per pochi secondi ed altre per più minuti e come se mi mancasse l'aria specialmente di notte ed alcune volte in concomitanza con questo sintomo mi sento un nodo in gola ed il battito del cuore a mille . Dietro consiglio del mio oncologo (operato di adenocarcinoma colon) ho eseguito un ecocardiogramma con questo risultato. -MITRALE lembi valvolari ispessiti; non stenotici . - ATRIO SINISTRO dilatato (dap 40 mm) . - AORTA Semilunari ispessite,non stenotiche, con conservata apertura sistolica. Ascendete lievemente dilatata38 mm. non evidenti flaps intimali. Arco 25 mm.-VENTRICOLO SINISTRO di normali dimensioni interne (DDT 52 mm) Aumentato lo spessore delle pareti ( SIV 12 mm ). Non grossolane alterazioni distrettuali della cinetica FEVS stimata 55% . -SEZIONI DESTRE Sezioni nei limiti TAPSE nei limiti.- PERICARDIO non segni di versamento pericardico DOPPLER; E/A < 1 rigurgito mitrale aortico e tricuspidalico lieve . Vorrei sapere se questi sintomi riguardano il quadro complessivo dell' ecocardiogramma effettuato, e se ci sarebbero altri esami per approfondire il mio problema . Vi ringrazio anticipatamente Giuseppe
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Esegua un esame del sangue per il dosaggio del D-dimero per escludere una embolia polmonare.
Se questo risultasse normale la sua dispnea ha origine sia ansiogeqa che per il sovrappeso.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso